Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 giugno 2012 1 25 /06 /giugno /2012 19:08

Harry_Potter_and_the_Chamber_of_Secrets.jpgPer il giovane mago Harry Potter e i suoi amici e nemici è il momento di tornare a Hogwarts, la favolosa scuola di magia. Prima dell’inizio della scuola però Harry riceve la visita di un elfo, Dobby, che cerca di persuaderlo a non ritornare a Hogwarts sostenendo che la sua vita è in pericolo. Harry non ha alcuna intenzione di rimanere a casa dei Dursley, gli odiosi zii e con Ron parte finalmente verso un nuovo anno scolastico.

Una volta arrivati però cominciano ad accadere delle cose strane: Harry sente una voce che gli altri non possono sentire; degli studenti rimangono misteriosamente pietrificati; e una scritta su una parete crea il caos, “La camera dei segreti è stata aperta”.

Cominciano a girare voci e leggende su chi possa aver compiuto quell’atto e tutti i sospetti degli studenti ricadono su Harry, che viene considerato l’erede di Salazar Serpeverde, il mago fondatore della casa.

Harry però non è colpevole e inizia a indagare sulla verità, affiancato sempre dagli inseparabili Ron e Hermione.

Harry dovrà fare affidamento su tutta la sua intelligenza, sulle sue conoscenze e anche sul suo istinto per mettere insieme i pezzi di un complicato puzzle.

Si ritroverà tra le mani il diario segreto di un certo Tom Riddle, scoprirà di parlare il Serpentese, ovvero la lingua di Voldemort, si imbatterà in un ragno gigante e nei suoi famelici figli. Continuerà imperterrito ad andare avanti per salvare oltre che se stesso, il suo amico Hagrid, Hermione e migliaia di studenti.

La storia di Harry Potter non smette mai di affascinare grandi e piccini con la sua pozione di magia, amicizia, avventura, mistero e soprannaturale. Gli elementi magici sono meravigliosi, la storia non fa una piega, i personaggi sono tutti perfetti e la scrittura è travolgente. Tutti dovrebbero leggere questa avvincente saga almeno una volta nella vita e nessuno rimpiangerà di averlo fatto.

La trasposizione cinematografica dei film è a mia detta fedele ai libri, ma chiaramente la lettura di essi è un’esperienza unica e irripetibile.

Consiglio la lettura in inglese a chi ha un buon livello della lingua.

Erica

 Harry Potter e la Pietra Filosofale                                                   Harry Potter e il prigioniero di Azkaban                            

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di Erica
  • : Un angolo dove vale la pena fermarsi a dare un'occhiata e dove scoprire il piacere della lettura.
  • Contatti

Profilo

  • Erica
  • Amo leggere! I libri sono spesso il miglior rifugio dalla vita, contengono le risposte a tutti i problemi, sono degli amici sempre pronti a tenerci compagnia. Adoro anche scrivere, ovvero creare quei mondi e quelle situazioni in cui vorremmo trovarci
  • Amo leggere! I libri sono spesso il miglior rifugio dalla vita, contengono le risposte a tutti i problemi, sono degli amici sempre pronti a tenerci compagnia. Adoro anche scrivere, ovvero creare quei mondi e quelle situazioni in cui vorremmo trovarci

Citazioni

La lettura è un'arena dove lo scrittore e il lettore insieme mettono in scena un dramma di fantasia. (Iser)

 

La lettura è a volte un modo ingegnoso per evitare di pensare. (Helps)

 

La lettura fa l'uomo completo. (Bacone)

 

Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno. (Oscar Wilde)

 

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. (Daniel Pennac)

 

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Marco Tullio Cicerone)

 

La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati. (Renée Descartes)

 

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere. (Gustave Flaubert)

Cerca

Archivi

Link