Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 settembre 2012 7 23 /09 /settembre /2012 21:11

italo-calvino.pngL’abile penna di Calvino ci intrattiene in questo romanzo attraverso la voce del famoso Marco Polo. Il viaggiatore veneziano racconta a Kublai Khan delle città incontrate durante i viaggi nel suo impero. Ogni città è unica, ma legata alle altre da un filo. Ogni città ha qualcosa da raccontare e qualcosa da insegnare. Così Kublai Khan ascolta rapito sera dopo sera i racconti di Marco Polo e riflette sul suo impero che ormai è giunto al tramonto. Ciò che lega le città tra loro è la loro invisibilità, infatti le città descritte da Polo esistono solo nella sua mente, con dei dettagli che solo il suo occhio può vedere.

Confesso che il rapporto che ho con la scrittura di Calvino è contrastante. Da una parte adoro la sua capacità descrittiva e riflessiva che in questo romanzo si esprime con forza. Dall’altra parte non amo particolarmente il modo in cui sviluppa la storia. La trama in questo romanzo è abbastanza scarna, quasi inesistente. La vicenda di fondo è una discussione tra Marco Polo e Kublai Khan che senza dubbio giunge a grandi conclusioni e pensieri, ma che in sostanza non racconta nulla.

Leggo i suoi romanzi in modo sempre un po’ forzato, ma alla fine sento di aver tratto qualcosa di buono da queste letture.

Le descrizioni delle città sono affascinanti e potrebbero scaturire solo dalla mente di Calvino. Di ognuna di esse possiamo vedere la sagoma disegnata nella nostra mente, poiché per ognuna viene focalizzato l’elemento che la contraddistingue, quella caratteristica che è in ogni città, ma che non riusciamo mai a cogliere.

 

CURIOSITA’: sull'isola Minorca si trova un hotel i cui interni sono stati realizzati sulla base delle descrizioni del libro Le città invisibili.

Erica 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di Erica
  • : Un angolo dove vale la pena fermarsi a dare un'occhiata e dove scoprire il piacere della lettura.
  • Contatti

Profilo

  • Erica
  • Amo leggere! I libri sono spesso il miglior rifugio dalla vita, contengono le risposte a tutti i problemi, sono degli amici sempre pronti a tenerci compagnia. Adoro anche scrivere, ovvero creare quei mondi e quelle situazioni in cui vorremmo trovarci
  • Amo leggere! I libri sono spesso il miglior rifugio dalla vita, contengono le risposte a tutti i problemi, sono degli amici sempre pronti a tenerci compagnia. Adoro anche scrivere, ovvero creare quei mondi e quelle situazioni in cui vorremmo trovarci

Citazioni

La lettura è un'arena dove lo scrittore e il lettore insieme mettono in scena un dramma di fantasia. (Iser)

 

La lettura è a volte un modo ingegnoso per evitare di pensare. (Helps)

 

La lettura fa l'uomo completo. (Bacone)

 

Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno. (Oscar Wilde)

 

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. (Daniel Pennac)

 

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Marco Tullio Cicerone)

 

La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati. (Renée Descartes)

 

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere. (Gustave Flaubert)

Cerca

Archivi

Link