Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 settembre 2012 5 21 /09 /settembre /2012 19:58

goethe.jpgAppena trasferitosi nella campagna tedesca, a Wahlheim, il giovane Werther si innamora di una ragazza al primo sguardo. Nonostante venga a conoscenza del fatto che la sua amata Carlotta è già promessa in sposa ad un altro, Werther non può smettere di amarla.

Così la frequenta e le sta vicino, senza mai eccedere nel mostrarle i suoi sentimenti.

Nel frattempo Carlotta si sposa e il marito, Alberto, è un po’ restio a vivere questa situazione, ma la accetta per amore della moglie e per la simpatia che lui stesso prova nei confronti di Werther.

Un amore così grande e duraturo non può però restare nascosto e inattivo per sempre. Werther è dilaniato dai suoi sentimenti per Carlotta che ogni giorno corrodono sempre di più il suo animo.

Lei è lì, ma lui non può averla. Werther non cerca di dimenticarla, ma si abbandona a questo sentimento  devastante che lo condurrà a un punto senza ritorno.

L’animo di Werther è incredibilmente combattuto e lui non ha paura di ammetterlo, rivelandosi totalmente nelle sue lettere all’amico Guglielmo.

Il romanzo è infatti epistolare, ma sono riportate solamente le lettere scritte dal protagonista.

La disperazione e la rassegnazione di Werther toccano profondamente il lettore che prova compassione per quest’uomo così giovane e già così provato dalla vita. 

Goethe scrive in modo raffinato, con espressioni affascinanti e immagini memorabili. Ciò che il protagonista sente dentro di sé e vede attorno a sé è perfettamente riportato sulla pagina da Goethe, che ci permette così di conoscere a fondo Werther.

CURIOSITA’: la vicenda di questo romanzo è tratta dalla vita di Goethe stesso.

Erica

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di Erica
  • : Un angolo dove vale la pena fermarsi a dare un'occhiata e dove scoprire il piacere della lettura.
  • Contatti

Profilo

  • Erica
  • Amo leggere! I libri sono spesso il miglior rifugio dalla vita, contengono le risposte a tutti i problemi, sono degli amici sempre pronti a tenerci compagnia. Adoro anche scrivere, ovvero creare quei mondi e quelle situazioni in cui vorremmo trovarci
  • Amo leggere! I libri sono spesso il miglior rifugio dalla vita, contengono le risposte a tutti i problemi, sono degli amici sempre pronti a tenerci compagnia. Adoro anche scrivere, ovvero creare quei mondi e quelle situazioni in cui vorremmo trovarci

Citazioni

La lettura è un'arena dove lo scrittore e il lettore insieme mettono in scena un dramma di fantasia. (Iser)

 

La lettura è a volte un modo ingegnoso per evitare di pensare. (Helps)

 

La lettura fa l'uomo completo. (Bacone)

 

Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno. (Oscar Wilde)

 

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. (Daniel Pennac)

 

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Marco Tullio Cicerone)

 

La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati. (Renée Descartes)

 

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere. (Gustave Flaubert)

Cerca

Archivi

Link